h1

Cheese Cake Fredda dello Studente

4 luglio 2008

Ecco un’altra ricetta dal nostro ricettario dello studente, la cheese cake fredda. Anche questo piatto è stato studiato per fare in modo che il rapporto (Godimento)/(Costo*Difficoltà d’esecuzione) tenda ad infinito e che anche uno studente sfigato possa conquistare nuove amicizie grazie alla sua abilità sedere volante.

Gli ingredienti sono:

  • Biscotti al cioccolato “il meno caro”
  • Yogurt “il meno caro”
  • Panna già montata in tubetto “Pollice Verso”
  • Gelatina per dolci
  • Philadelpia (Per mettere la parola Cheese nel titolo)
  • Zucchero a velo (fattibile con il minipimer)

Seguendo le istruzioni si riuscirà a preparare il dispositivo dolciario in men che non si dica e sporcando pochissimi oggetti. Ecco gli strumenti e le loro alternative:

  • Forno a microonde, pentolino o sole d’agosto
  • Minipimer o due braccia forti
  • Instalatiera di plastica o analogo oggetto in quanto a forma e dimensione
  • Cucchiaio

Si prende l’insalatiera di plastica e si buttano dentro i biscotti. Lo scopo è sbriciolarli il più possibile, cosa che si ottiene facilmente dandogli una frollata iniziale con una forchetta et in pulvis redibendoli con un minipimer. Bisogna aggiungere tanto zucchero quanto i biscotti sono burdi, fino a renderli piacevolmente dolci. A questo punto buttarci dentro il burro e farlo sciogliere al microonde. Impastare tutto con le mani e spargere uniformemente dentro lo stampino.

Mettere ora a bagno 3 foglietti di gelatina (va bene un bicchiere spezzandoli adeguatamente). Dare una sciacquata al recipiente e buttarci dentro lo yogurt. Anche qui se lo yogurt è acido bisogna allungarlo con lo zucchero a velo, finchè diventa yogurt cremoso non acido. A questo punto si inseriscono un paio di cucchiai generosi di Philadelphia e della gelatina sciolta. Per sciogliere la gelatina completamente è sufficiente scaldarla per qualche secondo al microonde lasciando pochissima acqua due dita in un bicchiere) in modo che non annacqui il composto. Mescolare il tutto.

A questo punto il momento più divertente, aggiungere la panna montata a volonté e continuare a girare finché l’aspetto non vi soddisfa, dopodiché si butta tutto nello stampino per la torta e se avete un figlio gli si da l’insalatiera da leccare. 4, 5 ore in frigo e… Buon Appetito.

3 commenti

  1. Questa verrà aggiunta nel ricettario di cheesecake che sto preparando 🙂


  2. Finalmente dopo anni di tradizione cucinaria un riconoscimento, perdipiù prestigioso! Un red ribbon. Grazie cheesecake.


  3. C’è un regalo che ti aspetta!
    Lo trovi qui: http://muvara.blogspot.com/2008/12/un-regalo-per-tutti-voi.html

    Ciaooo,
    Aiuolik



Lascia un commento